IX^ Edizione

CARLO DALLE LUCCHE "TATAIN"


Il Torneo nasce nel 2011 per commemorare Carlo Dalle Lucche, detto appunto Tatain, ricordato dagli sportivi sarzanesi e di tutta la Val di Magra per le sue splendide doti tecniche ma anche dalla sua simpatia e semplicità. Tatain è stato negli anni cinquanta  uno dei "ragazzi terribili" della GS La Proletaria, mitica società che ravvivò la scena sportiva della città di Sarzana vincendo ben cinque campionati (quattro juniores e uno di prima divisione) sotto la guida di G. Samueli, prima, e di P. Paolo Bernardini, poi.

Successivamente ha giocato in varie società dilettantistiche della provincia dimostrando sempre le sue splendide doti tecniche.

.....DAL 2011 AD OGGI


La Tarros Sarzanese decide di organizzare il primo Torneo Nazionale Tatain nel gennaio del 2012. La manifestazione, che si svolge i giorni di Pasqua e del Lunedì dell'Angelo, si gioca nei due campi della società, lo Stadio M. Luperi e il campo P. Berghini, con grande partecipazione da parte di tutti i dirigenti e dei volontari (circa 80). Il primo anno partecipano in totale 36 squadre di cui 24 dilettantistiche che si scontrano nel weekend delle Palme per formare la griglia che formerà i vari gironi che avranno come teste di serie le 12 professionistiche, tra cui Juventus, Bologna, Parma, Torino e Verona. La categoria 2001 viene vinta dal Bologna, nei 2002 vince il Prato mentre, nei 2003, il trofeo viene conquistato dalla Juventus.

Nel 2013 le richieste di partecipazione  alla seconda edizioni sono tantissime: Juventus, Torino, Bologna e Verona raddoppiano le proprie squadre e anche le dilettantistiche superano di gran lunga quelle del 2012 tanto da costringere gli organizzatori a fare un pre torneo con eliminatorie. Vincono nei 2002 il Verona, nei 2003 la Juventus e nel 2004 il Torino.

La  III^ edizione  vede  la manifestazione trasformarsi in Torneo Internazionale , grazie alla partecipazione degli Ungheresi del Debrecen Honved e dei serbi dell'OFK Belgrado. 

Prima della fase finale  vengono fatte le qualificazioni (Pre-Tatain) che si giocano a testana di Avegno (GE), a Camaiore (LU) e a Sarzana. Il totale delle società partecipanti (compreso la fase finale) sono 100! Vincono, nei 2003 il Torino, nei 2004 il Parma e nel 2005 la Juventus.

Nel 2015  il comitato organizzativo  allarga la fase finale a 18 squadre per annata, sviluppando il torneo in tre giornate. Vincono  nei 2004 gli ungheresi dell'Honved D., nei 2005  ex equo Chievo Verona Torino e Juventus e nei 2006  il Milan.

Nella  quinta edizione si torna alla formula dei due giorni e l'organizzazione è costretta ad accettare solo le squadre che  si iscriveranno per prime, lasciando fuori molte società dilettantistiche ma anche professionistiche. Torino, Sampdoria e Fiorentina vincono nelle varie categorie.

Nel 2017 il Torneo diventa mondiale, avendo aderito per la prima volta una squadra straniera non europea: l'Academy Juventus di Miami. E' anche la prima volta di una squadra Portoghese: l'Accademica Coimbra.

Vincono   l'Empoli nei Primi Calci (ex Pulcini 1° anno), la Roma nei Pulcini 1° anno (ex Pulcini 2° anno) e il Chievo Verona nei Pulcini 2° anno (ex Pulcini 3° anno)

Il 2018 è l'anno della Roma nei Primi Calci, del Genoa nei Pulcini 1° anno e del Novara nei Pulcini 2° anno. Le squadre sono 45 (15 per annata) ed è la prima volta in cui la nostra società conquista un premio, quello di capocannoniere Pulcini 2° anno con Matteo Silvano, ora alla Virtus Entella.

Nel 2019 il Comitato decide di passare ad una sola annata e la manifestazione dura 4 giorni. Sono 32 le squadre presenti all'ottava edizione. Vince il Milan battendo nel girone finale West Ham, Sporting Lisbona e Genoa